Rassegna stampa Unpli Umbria: Attigliano e il Palio della faraona

4 Maggio 2010
il Messaggero

La Pro Loco è guidata dal generale Gaetano Sbardella
Ecco il “catalogo degli intenti” per un anno pieno di attività

Attigliano e il Palio della faraona

Saranno stati gli Atti, nobilissimi signori di Todi che dominarono su Attigliano tra il 1200 ed il 1500, o il boschetto di tigli dove la popolazione residente fin dai tempi di Roma antica andava “ad tilium” per trovare refrigerio nei giorni di calura, a dare il nome a questo importante presidio di confine tra Umbria e Lazio?

Questo non è dato sapere, comunque alla Pro Loco, fondata nell’ottobre del 1983, si stanno attivando per lanciare turisticamente il territorio.

«Abbiamo ereditato dai sette fondatori (Evelia Bassetti, Sergio Bellini, Ivano Cianfruglia, Enrico Fraticelli, Lorenzo Gagliarducci, Maurizio Ottaviani e Giuseppe Vacata) lo spirito fondante della Pro Loco – dice l’attuale presidente, il generale Gaetano Sbardella – e cioè difendere, valorizzare e far conoscere le bellezze naturali artistiche e monumentali del luogo, segnalando alle autorità competenti quelle situazioni contrastanti con questi principi per consolidare l’attrattiva turistica, rendendo il soggiorno agli ospiti quanto più gradevole possibile».

«Per fare questo – spiega Sbardella – cerchiamo di incoraggiare e favorire anche con piccoli appoggi il miglioramento dei servizi di pubblica utilità e delle attrezzature relative lavorando per tutto in perfetta sinergia con il nostro Comune».

Ecco allora la stesura dei programmi annuali della Pro Loco che prevedono la promozione e l’organizzazione dei tradizionale appuntamenti come fiere, gare, convegni, mostre, spettacoli, gite, escursioni ed ogni altra manifestazione, o attività, tese ad attrarre turisti nonché promuovere scambi di idee esperienze e manifestazioni con altre Associazioni Turistiche operanti in altri territori e promuovere forme collaborative con Consigli di Quartiere e di Delegazione. «Unica eccezione la festa patronale che rimane di spettanza del Comitato festeggiamenti ‘San Lorenzo’» puntualizza il presidente. Ma il presidente è fiero del suo fiore all’occhiello, un servizio alla comunità: «Da qualche anno promuoviamo l’apertura della biblioteca con nostri volontari (lunedi, mercoledi e venerdi dalle 15 alle 19) con servizio internet point gratuito».

Da poco si è tenuta la Festa del tesseramento per cercare di coinvolgere tanti più cittadini. «Una domenica in piazza tra la gente del paese – spiega Sbardella – dove viene allestito uno stand per permettere a chi lo voglia di associarsi o di rinnovare il tesseramento, e alla fine stand gastronomico per tutti i presenti».

Domenica prossima altra interessante iniziativa legata alla Festa della Mamma quando, in concomitanza con la Festa della Madonna delle Grazie, saranno premiate le mamme più giovani, le più anziane e le mamme con maggior numero di figli.

A luglio come sempre, quest’anno nei giorni 2,3 e 4 Attigliano diventerà polo di attrazione per la frequentata Sagra della faraona, un fine settimana con stand gastronomico per degustare il delizioso piatto della faraona servita nei modi più svariati. Non mancherà la musica ed il tradizionale Palio della Faraona con giochi popolari organizzati dai ragazzi del paese.

«Luglio per noi è un mese di grande attività – aggiunge Sbardella – in quanto dal primo sabato, e a seguire per i quattro successivi, sempre alle 21 nel piccolo anfiteatro nel centro storico, organizzeremo una serie di spettacoli di teatro dialettale ai quali parteciperanno note compagnie teatrali umbro-laziali».

.

RIPRODUZIONE RISERVATA