Cinquantesimo anniversario Unpli: Roma 23 e 24 giugno 2012

Pubblichiamo la comunicazione inviata dal Presidente Nazionale dell’UNPLI Claudio Nardocci

Cari Amici,

Vi invio delle informazioni più precise sull’appuntamento di Roma del 23 e 24 giugno 2012 in merito al Cinquantesimo anniversario Unpli. Nei prossimi giorni ne seguiranno altre con ulteriori dettagli.
23 giugno – Convegno presso l’Ara Pacis

Un convegno dal titolo “Pro Loco, Volontariato e Cooperazione: la sussidiarietà tradita” con illustri relatori che affronterà i temi più sensibili della realtà del nostro mondo. Un appuntamento che utilizzerà anche nuove tecniche di comunicazione in quanto come potete anche constatare dalla bozza di programma che abbiamo allegato impegnerà i nostri ospiti con una domanda diretta a cui dovranno attenersi nel loro intervento.

La giornata si svolgerà in due momenti distinti: nella mattinata si discuterà principalmente delle problematiche legate alle novità legislative che si profilano all’orizzonte e per le quali tutto il mondo del Volontariato è in fermento.

Il pomeriggio sarà invece dedicato principalmente al volontariato turistico affrontato da punti di vista differenti per possibili sviluppi e alleanze, indispensabili per crescere ancora.

L’evento si svolgerà in collaborazione con Confcooperative.

Il luogo scelto per il convegno è l’Auditorium dell’Ara Pacis (Altare della Pace costruito da Augusto nell’ anno 9 a.C.): un luogo prestigioso che potrà accogliere circa 150 persone e dove sarà pertanto indispensabile prenotare assicurando la propria presenza.

Stiamo verificando anche la possibilità di realizzare un’affascinante e prestigiosa cena di gala proprio sulla terrazza dell’Ara Pacis.

L’obiettivo è quello di puntare su un’iniziativa di altissimo livello e sulla qualità degli interventi più che sui numeri. Numeri che saranno importanti nella manifestazione che abbiamo previsto domenica 24 giugno.

24 giugno – Sfilata gruppi e partecipazione all’Angelus
La domenica avrà luogo una grande sfilata di gruppi storici, folcloristici e bande musicali. Nei prossimi giorni sarete contattati dalla Segreteria nazionale per verificare quanti di voi hanno già contattato un gruppo rappresentativo della vostra Regione per la partecipazione alla sfilata.

I pulmann provenienti da tutta Italia dovranno affluire preferibilmente al Terminal Granicolo, a circa un chilometro dal luogo dell’appuntamento previsto nei pressi di Castel Sant’Angelo. Da qui alle ore 11 ci muoveremo alla volta di Piazza San Pietro percorrendo per intero Via della Conciliazione.

Saremo così presenti alla tradizionale benedizione dell’Angelus che il Santo Padre impartisce alle ore 12.

Per quanto riguarda la logistica e le convenzioni riservate ai partecipanti abbiamo già contattato sia il Self Service del Terminal Granicolo (dove abbiamo già mangiato qualche anno fa) sia l’Hotel Ergife (in passato sede di altri appuntamenti Unpli). “Viaggiando con le Pro Loco” si sta occupando di raccogliere altri preventivi sia per il pernottamento che per la ristorazione. Si occuperà inoltre anche di informare e coordinare l’arrivo dei gruppi a Roma.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti il più ampio ventaglio di offerte possibili.

RIMBORSI SPESE PREVISTI
Come già anticipato è prevista una partecipazione alle spese di viaggio per i Comitati regionali che si impegneranno a portare a Roma un gruppo folcloristico, storico o banda musicale, previa presentazione giustificativi.

A tutti i Dirigenti Unpli che saranno presenti ai lavori del Convegno, per l’intera giornata, sarà assicurato il pernottamento del 23 giugno presso l’Hotel Ergife, il pranzo e la cena di sabato 23 e il pranzo domenica 24. Per gli accompagnatori è prevista una convenzione per soggiornare all’Hotel Ergife, di cui daremo presto i dettagli.

IL PRESIDENTE UNPLI Claudio Nardocci

ALLEGATO   Programma PROVVISORIO – Convegno ARA PACIS 23 giugno ROMA