COMUNICATO: SIAE Espletamento pratiche on-line attraverso il PORTUP

Si ricorda alle Pro Loco UNPLI Umbria che è stato concordato con la SIAE l’attivazione anche per le Pro Loco della regione del servizio PORTUP  (Portale Utilizzatori Professionali), per l’espletamento in via telematica delle pratiche SIAE relative alle proprie manifestazioni temporanee.

La Pro Loco che lo desideri può concordare con il Mandatario di zona l’attivazione del PORTUP richiedendo le credenziali per effettuare la registrazione al sito nazionale e procedere allo sviluppo delle pratiche online.

L’attribuzione delle credenziali di accesso e registrazione è vincolata dalla presentazione al Mandatario di zona dell’ACCORDO PER LA GESTIONE TELEMATICA DEL PERMESSO SPETTACOLI E TRATTENIMENTI, compilato nelle parti di competenza e firmato in originale.

Il modulo dell’accordo è scaricabile dal sito della SIAE nazionale al link:

La possibilità di usufruire di questo servizio è vincolata inoltre al rispetto di un particolare iter che prevede, fra le altre cose, la comunicazione tempestiva della manifestazione prima dell’apertura del permesso e il pagamento del DEM entro cinque giorni feriali dall’inizio dell’evento tassativamente tramite MAV.

In allegato la comunicazione di sollecito  effettuata da Mario Barone (Responsabile per l’Unpli della Commissione Paritetica SIAE Unpli e-mail: mariobaroneunpli@alice.it cell. 333/2509934333/2509934) per l’attivazione del sistema on-line PORTUP per tutte le nostre Pro Loco associate.

ALLEGATO:        PORTUP sollecito all’utilizzo Novembre 2014

Segreteria Unpli Umbria