COMUNICAZIONE DA UNPLI NAZIONALE

Trasmetto quanto pervenuto dal Comitato Unpli Veneto.
Di fatto si segnala la possibilità di sanare ( pagando 258 euro ) l’omessa presentazione del modello EAS.
Oltre a pagare con F24, va compilato e consegnato il modello EAS.
RICORDO CHE LE SOLE PRO LOCO IN REGIME DI 398  NON DEVONO FARE ILMODELLO EAS, essendone escluse.
Se una pro loco era in regime di 398, e lo cambia o chiude la partita iva (per cui cessa automaticamente di essere in regime di 398) è tenuta a fare il modello EAS.
cordiali saluti
Ricordo infine che secondo  l’Agenzia delle Entrate la omessa presentazione del modello EAS, se dovuto,  comporta la imponibilità ai fini fiscali delle quote sociali, dei   corrispettivi e contributi istituzionali ecc.
Allego per completezza della comunicazione anche le circolari citate, una delle quali inviata per estratto con la sola parte attinente il modello EAS.
Mauro Giannarelli
ps: Poichè in pratica pagando si può sanare l’omesso invio di una serie di documenti, chi è interessato a saperne di più nel sito dell’Agenzia delle Entrate può cercare la circolare citata nel testo completo.

Da: Unpli Veneto [mailto:segreteria@unpliveneto.it]
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 13.01
A: Unpli Veneto
Oggetto: SANATORIA MODELLO EAS: RISOLUZIONE DEL 12/12/2012
Il giorno 12 dicembre l’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione 110/E, in cui vengono forniti chiarimenti certi su chi può accedere alla sanatoria per la mancata o ritardataria presentazione del modello eas.
Tale risoluzione precisa che TUTTE le associazioni (indipendentemente dall’anno di costituzione) possono accedere alla sanatoria, in particolare:
  • coloro che hanno dimenticato di presentare il modello eas possono sanare la dimenticanza presentando il modello EAS entro il 31/12/2012 e pagando contestualmente la sanzione di 258  euro tramite modello f24;
  • coloro che  hanno presentato in ritardo il modello (oltre i 60 gg dalla costituzione ) possono sanare la loro situazione pagando entro il 31/12/2012 la sanzione di 258 tramite modello f24 SENZA dover trasmettere nuovamente il modello EAS.

In allegato trovate ulteriori dettagli sulla sanatoria con delle tabelle di chiarimento.

cordiali saluti

ALLEGATO    sanatoria modello eas_ risoluzione del 12_12_2012

————————————————————————————————————————————————————————————————-

SEGRETERIA UNPLI UMBRIA