comunicazione sulla proposta di Legge "Custodiamo la nostra Storia".

comunicazione sulla proposta di Legge “Custodiamo la nostra Storia”.

Al fine di valorizzare il ruolo delle Pro Loco, l’Unpli sta predisponendo un testo di legge per la tutela del patrimonio immateriale (tradizioni, storia, cultura ecc ) che da sempre le vede impegnate in prima fila.

Prossimamente nel periodo luglio – settembre le nostre Associazioni saranno chiamate a raccogliere, su appositi moduli, le firme necessarie per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare che sia anche a favore delle Pro Loco.

Senza entrare al momento nei dettagli, vi chiediamo di darci risposta nel più breve tempo possibile:
in linea di massima quante firme autenticate ritenete di poter raccogliere tra i vostri consiglieri, i vostri soci e i vostri cittadini?

In estrema sintesi e per sommi capi:
– le firme, di cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, dovranno essere raccolte su moduli riportanti la legge, vistati dal Segretario comunale.
– le firme dovranno essere apposte alla presenza di una persona idonea alla autenticazione, in genere basta un consigliere comunale.
La modulistica vi sarà fornita assieme a tutto quanto serve;
– le firme potranno essere raccolte in un periodo di 6 (sei) mesi dalle Pro Loco a partire da metà giugno, organizzando la raccolta con un tavolo durante le loro manifestazioni o facendo riunioni specifiche;
– Il 19 settembre è prevista una giornata nazionale durante la quale tutte le Pro Loco saranno chiamate a raccogliere le firme allestendo un apposito tavolo. Questo anche per dare visibilità al nostro mondo.

Vi prego rispondere al più presto possibile, in modo che si possa valutare quante schede sia necessario stampare.
A tal fine verranno aperti due nuovi indirizzi email: raccoltafirme@unpli.infolegge@unpli.info
E’ ovvio che ci auguriamo di raccogliere il maggior numero possibile di firme, ne servono solo 50.000 ma sarebbe una magra figura raccogliere solo quelle!
Abbiamo bisogno dell’adesione di tutti Voi!
Grazie e buon lavoro!