COMUNICAZIONE URGENTE

Riceviamo dal Responsabile del 5 x 1000 MauroGiannarelli:

Ai dirigenti Unpli

con preghiera di informare le vostre Segreterie Regionali per la trasmissione alle Pro Loco iscritte nei registri della 383

5 PER MILLE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO   2017       – (redditi Irpef   2016    )

NOTA BENE: La presente comunicazione interessa SOLO PRO LOCO E ORGANIZZAZIONI UNPLI ISCRITTE validamente NEI REGISTRI DELLA 383
(Nazionale o Regionale) O CHE LO SARANNO PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA (entro il giorno 8 MAGGIO  2017 )

Elenco permanente aventi diritto al 5 x 1000

A partire da quest’anno è stato istituito un elenco permanente degli aventi diritto al 5 x 1000,  che inizialmente contiene chi ha presentato domanda nel 2016.
L’iscrizione in tale elenco esonera dalla domanda annuale, ma per avere effettivo diritto al 5 x 1000 occorre che continuino a sussistere le condizioni per aver diritto al 5 x 1000.
Le Pro Loco e organismi Unpli possono verificare se risultano nell’elenco permanente delle Associazioni di Volontariato con apposito motore di ricerca, anche per verificare con quali dati risultano iscritte e poter eventualmente effettuare le rettifiche ove necessario.
La ricerca si può effettuare in vari modi, per codice fiscale è il più rapido.§
Entro il 20 maggio di ciascun anno chi è iscritto in tale elenco deve comunicare eventuali variazioni intervenute in ordine alla cessazione del possesso dei requisiti previsti, ed eventuali errori riscontrati nell’elenco stesso,  mentre la variazione del legale rappresentante deve essere trasmessa entro il 30 giugno.
In particolare, entro il 30 giugno  2017 se successivamente al 7 maggio 2016 è cambiato il legale rappresentante ( il Presidente) deve essere invita apposita dichiarazione sostitutiva con allegata la carta di identità da parte del nuovo Presidente.  La modulistica necessaria è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nell’elenco permanente della Agenzia delle Entrate il Presidente non è indicato, come pure non è indicata la data di iscrizione.
A titolo di esempio devono sicuramente fare CON RACCOMANDATA A.R o posta certificata la comunicazione della variazione del legale rappresentante UNPLI NAZIONALE, e i Comitati regionali del PIEMONTE e PUGLIA  perché sono iscritti nell’elenco permanente e perché è variato il Presidente (nota: ho verificato solo questi 3, gli altri verifichino per conto loro).
La apposta comunicazione sostitutiva la devono fare anche gli altri organismi Unpli e Pro Loco iscritte nell’elenco permanente, se è variato dal maggio 2016 il Presidente.
La mancata trasmissione della variazione del Presidente, e delle altre variazioni che fossero intervenute, comporta la perdita del diritto ad avere il 5 x 1000.
NUOVE ISCRIZIONI
Chi non è iscritto nell’elenco permanente deve fare domanda entro il 7 maggio,  purchè a tale data sia validamente iscritto nel registri delle APS.
Le pratiche di iscrizione   in corso   e non definite prima del  7  maggio (ci vuole apposito Decreto di Iscrizione del Ministero o della Regione) , non consentono la valida presentazione della domanda.
Si ricorda che non esiste l’automatica iscrizione nel registro Nazionale di una pro loco per il solo fatto di essere associata all’Unpli.
Deve essere stata inviata la domanda e la documentazione richiesta attraverso il Comitato Regionale di appartenenza, ed aver ricevuto copia del Decreto del Ministero con la data di iscrizione nel registro Nazionale.
L’elenco permanente degli aventi diritto al 5 x 1000, e tutta la modulistica per trasmettere telematicamente e attraverso un intermediario la domanda per chi non è in tale elenco, è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella apposita sezione Cinque per 1000 2017
Dal sito si può anche scaricare, volendo, l’apposito programma per fare la domanda senza ricorrere ad un intermediario.
Nota bene:
Le pro loco iscritte nei registri della 383 rientrano nella categoria “Onlus ed Enti del Volontariato”
Le pro loco non iscritte nei registri della 383 alla data del 7 maggio rientrano nella categoria “NON POSSO AVERE IL 5 X 1000   e   NON POSSO FARE DOMANDA” Per  Maggiori dettagli x chi è interessato Leggere  l’ allegato: 5 PER MILLE  2017 note.pdf e la circolare dell’Agenzia delle Entrate allegata
Non  allego altri moduli perchè sono facilmente rintracciabili nel sito dell’Agenzia delle Entrate
Mauro Giannarelli

ALLEGATO CIRCOLARE_N.5_DEL_31032017