Diritti connessi: Quota AFI – Anno 2010

Come già anticipato nel corso del Convegno UNPLI 2009 ed in successive circostanze, sono ora in grado di fornirVi tutte le informazioni necessarie sui diritti connessi AFI per l’anno 2010.

Chi è l’AFI: è l’Associazione Fonografici Italiani nata a Roma il 14 novembre 1933 da importanti aziende discografiche italiane dell’epoca con a capo la Ricordi, che fondarono la “Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica”; purtroppo l’avvento della IIª guerra mondiale ne interruppe l’attività fino al 1° ottobre 1948 il giorno in cui è stata data vita definitivamente all’A.F.I. “ Associazione dei Fonografici Italiani “ su iniziativa di alcune aziende: La Voce del Padrone, Columbia, Marconi, Phone Spa, La Fonit , La C.E.T.R.A., Carish S.A., Durium S.A., A.C.E.R. S.A., Fonotecnica.

Chi rappresenta e chi tutela l’AFI: rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di produttori audio ( dischi fonografici e apparecchi analoghi ), video ed editoriali (opere cinematografiche, audiovisive, immagini in movimento, ecc. ), gestendo e ripartendo i diritti connessi loro spettanti per legge secondo metodi di trasparenza e correttezza ottemperando ai criteri fissati dagli standard di certificazione ISO 9001 : 2000 n°4377 ed infine promuove le attività in Italia e all’estero.

Qual’è il mandato ricevuto dalla SIAE da parte dell’AFI: nel 2009 l’AFI ha sottoscritto un mandato con la SIAE per la raccolta del diritto connesso appartenente ai produttori fonografici quando vengono utilizzati dei supporti di proprietà dei produttori aderenti all’AFI sia nei locali da ballo che nei pubblici esercizi. La SIAE attraverso la sua ramificata struttura territoriale raccoglierà a partire dal 1° gennaio 2010 detti diritti connessi attraverso la consuntivazione/fatturazione con l’identica procedura in vigore per il versamento del Diritto d’Autore.

A quali esecuzioni pubbliche con supporti fonografici verrà applicato il diritto connesso:

• Musica d’ambiente ( escluse quelle effettuate attraverso emissione radio-televisiva )
  • Apparecchi da divertimento ( jukebox e video jukebox )
  • Karaoke
  • Trattenimenti musicali senza ballo ( concertini con Strumento Meccanico e Arte Varia )
  • Trattenimenti musicali con ballo
  • Attività ginnico sportiva e scuole di danza e di ballo
  • Centri fitness

Qual è la percentuale del diritto connesso dovuta all’AFI: la percentuale del diritto connesso AFI per l’anno 2010 è del 1,2% e va calcolata sul diritto d’autore SIAE lordo relativamente alle esecuzioni musicali con Strumento Meccanico ( S.M. ) indicate al punto precedente.

Qual è la percentuale di diritto connesso AFI dovuta per le Pro Loco associate UNPLI nel 2010: essendo in vigore sin dal 2 giugno 1999 la Convenzione SIAE – UNPLI, tutte le Pro Loco che presenteranno la Tessera UNPLI 2010 ai Mandatari SIAE al momento dell’effettuazione dei permessi, avranno il beneficio di vedersi applicata la percentuale del diritto connesso AFI del 1,2% sul diritto d’autore SIAE netto ( ovvero meno 15% – Compenso DEM Giornaliero per manifestazioni gratuite e Compenso DEM per manifestazioni non gratuite ).

Elenco Produttori Fonografici AFI: verrà a breve da parte dell’AFI messo un link sul sito contenente l’elenco dei produttori fonografici beneficianti del diritto connesso.

Fiducioso di aver fornito tutte le indicazioni relative al diritto connesso AFI, resto come sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti/approfondimenti.

Richiedo gentilmente a tutti i Comitati Regionali/Referenti Regionali UNPLI-SIAE di divulgare questa informativa a tutte le Pro Loco presenti ed operanti nella Regione di appartenenza.

Naturalmente il tutto verrà messo sul Sito UNPLI Nazionale, a disposizione di tutti i Dirigenti di Pro Loco che ne vorranno prendere visione.

Nel ringraziarVi per la cortese attenzione, colgo ancora l’opportunità per riformularVi i migliori Auguri di Buon Anno 2010.

Con stima e cordialità.

Mario Barone