Messaggio del Presidente Matteucci alla Pro loco Bastia Umbra.

Nell’occasione dei 50 anni della Pro loco di Bastia Umbra il Presidente Euri Matteucci ha inviato il seguente messaggio:

Buon Compleanno alla straordinaria Pro Loco di Bastia Umbra, al suo vulcanico Presidente Daniela Brunelli, ai suoi Presidenti della sua storia, ai suoi consiglieri, ai suoi soci!

Oggi è il Vostro Compleanno! 50 anni pieni di momenti magici e fotografie, di sorrisi, pieni di parole che ogni cittadino bastiolo tiene in uno scrigno e di emozioni che sembrano infinite. Auguri per i sogni, per l’amore, per le attenzioni sempre profusi nei confronti del territorio bastiolo.

La Pro Loco di Bastia Umbra, da sempre, pone le Sue radici in una vita attiva,nella quale l’associazionismo (l’unione fa la forza) non sia solo un dare a prescindere o, peggio, una attesa delusa, ma costituisca fin da subito, un dinamico interscambio socio-culturale con la sua comunità e la base dell’autonomia e della crescita sociale delle famiglie e delle persone.

Nella loro Pro Loco, di conseguenza, si assiste ad una sincera e dinamica motivazione dove ognuno fa propri i valori della solidarietà, dell’impegno e della “responsabilità civica”.

Si tratta quindi di una visione della “vita pubblica” in antitesi con l’ideologia attualmente più diffusa che sembra valorizzare soltanto il successo, l’egoismo, l’aggressività.

Se “essere” e “fare” pro loco significa vivere l’esperienza nel sociale non come una mera attività autoreferenziale, ma mettere al centro la comunità e la gente che ne fa parte e considerare quest’ultime come parte integrante di processi formativi e di crescita facendo leva su adeguati strumenti e azioni che consentano di integrare positivamente variegate esperienze di vita: allora possiamo, assolutamente, affermare che di tutto quanto sopra la Pro Loco di Bastia Umbra ne è un mirabile esempio

Essa in questi 50 anni si è posta come obiettivo quello di garantire a tutte le persone e ai giovani in particolare la possibilità di esprimere interamente il loro potenziale, ma anche di aiutare chi non è in condizioni di farlo, fondandosi su valori chiari e il più possibile condivisi, attraverso una organizzazione territoriale di volontariato di interesse pubblico,senza scopo di lucro volta all’appassionata promozione e tutela del suo territorio, sia per conservare e valorizzare le risorse culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.

La vita dentro la Pro Loco Bastia Umbra ha rappresentato e rappresenta un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella città e nel rispetto delle proprie finalità ed autonomia, ha sempre promosso e assunto iniziative di alto profilo, realizzando manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione, socio-culturale e attività volte agli scambi culturali con altri territori, su tutte: il Premio Letterario Nazionale “Insula Romana”.

I cittadini di Bastia Umbra dispongono di un grande serbatoio di umanità e di energie che fa onore alla nostra regione, ma soprattutto deve fare onore a loro stessi. Infatti sono sempre convinto che l’anniversario di una Pro Loco sia la Festa, l’orgoglio e rappresenti il “senso di appartenenza” di una intera comunità.

Perciò “TANTI AUGURI A TUTTA LA CITTÀ DI BASTIA UMBRA PER I 50 ANNI DELLA SUA GRANDE PRO LOCO!“

Euri Matteucci
Presidente Unpli Umbria