Rassegna stampa Unpli Umbria: A Viole siamo Pro-giovani

5 Aprile 2011
ilMess

A Viole siamo Pro-giovani

Rinnovato il consiglio e sono quasi tutti under 40, rifatta anche la sede. Al via i corsi per la potatura dell’olivo

RIMASTI nella vecchia sede, il cui immobile, la ex scuola elementare, era destinata ad essere venduta – dice Ivano Bocchini, presidente della Pro Loco di Viole – il nuovo consiglio direttivo, insediato solo a fine novembre, ha già intrapreso molteplici iniziative, con un cambiamento significativo e cioè l’affidamento ai giovani delle responsabilità socio culturali ed organizzative di maggior rilievo con la possibilità di avvalersi di consulenti esterni, così da valorizzare e coinvolgere quanto più possibile tutte le “risorse paese”».

«Ora siamo impegnati in piccoli, ma significativi interventi, nella nostra sede per offrire ai soci una migliore accoglienza, in attesa che venga attuato il piano di ristrutturazione generale» spiega Bocchini, che precisa: «I responsabili del settore tecnico, che abbiamo inserito nel consiglio, hanno redatto il progetto di ristrutturazione, che prevede la rimodulazione degli spazi con l’inserimento di nuovi locali da adibire a sala multimediale, biblioteca, attività didattiche e formative, tutto nel rispetto dell’ambiente, tanto che abbiamo provveduto alla sostituzione del sistema di riscaldamento, che oggi viene alimentato a biomasse legnose recuperate presso il bosco a monte del paese, che ci consente di liberare risorse che saranno dedicate al sociale”. A Viole, piccola frazione di Assisi sulla costa del monte Subasio, dove i terreni sono in gran parte coltivati ad olivi dai quali viene prodotto un pregiato olio, si pensa molto al sociale tanto che la Pro Loco sta sviluppando un progetto che prevede il coinvolgimento di giovani ed anziani, progetto che verrà presentato alla fine di questo mese agli enti competenti per le necessarie autorizzazioni.

«Abbiamo un settore che si interessa di comunicazione – integra il segretario del sodalizio Walter Malagoli – che ha provveduto a ripristinare il sito internet, implementando strumenti ed utilities per la comunicazione, al fine di dare visibilità ai programmi, agli eventi ed alle iniziative in corso e a quelle future. Inoltre vogliamo essere utili alla nostra comunità aprendo sede e offrendo servizi come il sistema WiFi di cui siamo dotati. E visto che ci piace la tecnologia ai soci viene consegnata la nuova tessera,dotata di tecnologia myfer, che nel prossimo futuro consentirà di accedere in modo elettronico ai servizi messi a disposizione dalla nostra Pro Loco».

«Essendo in zona olivicola – aggiunge con soddisfazione Bocchini – abbiamo organizzato un serio corso di potatura degli olivi che ha contato su 45 partecipanti. Ma pensiamo anche alla solidarietà e, grazie agli ottimi risultati ottenuti con il tesseramento, il consiglio direttivo ha deciso di devolvere parte del ricavato a favore di adozioni a distanza e della nostra Scuola Materna Regina delle Rose».

Non manca neppure la capacità di guardarsi intorno per agevolare i propri soci e allora ecco pronti per loro accordi con fornitori del territorio e con centri sportivi per svolgere attività come il nuoto, godendo di sconti. «Tra le molte iniziative vorrei ricordare l’iniziativa presa per i 150 anni dell’unità d’Italia con l’organizzazione di una mostra in memoria dei caduti della I e della II Guerra Mondiale dall’emblematico nome ”Nel cuore nessuna croce manca”».

Collaborano con passione i vice presidenti Alessandro Bocchini, Italo Landrini, Fabrizio Sensi, i tesorieri, Andrea Casciarri e Giorgio Mariucci, e i consiglieri: Mauro Baglioni, Alessia Bocchini, Sergio Carnale, Daniele Catanossi, Lucia Pallaracci, Fabrizio Passeri, Chiara Ravaglia, Stella Sorbelli, Elisa Tardioli.