Rassegna stampa Unpli Umbria: Gola e cultura, bis vincente

11 Maggio 2010
il Messaggero

Gola e cultura, bis vincente

Ad Avigliano umbro la tradizione gastronomica è abbinata anche a proposte culturali.
Quest’anno edizione speciale della sagra

«La Pro Loco di Avigliano Umbro è stata fondata nel 1967 con una formula originale che vedeva soci praticamente tutti i capofamiglia di Avigliano» dice Roberto Mangialaio, attuale presidente, che precisa: «Nei suoi primi anni di vita la Pro Loco è stata fondamentale nell’organizzazione del Comitato per l’autonomia comunale ottenuta nel 1975 con l’istituzione del Comune di Avigliano Umbro. E non va dimenticato che prima dell’istituzione del Comune era l’unica forma di aggregazione sociale nell’ambito del paese, praticamente organizzava la vita socio culturale, sportiva e ludica della intera comunità Aviglianese».

Ma la pro Avigliano vanta anche un primato. Infatti è stata la prima di tutte le consorelle del circondario ad organizzare, nell’ambito dell’”Agosto Aviglianese”, una sagra, quella della Porchetta, che richiamava gente da tutta la regione.

«Per dare un tono in più alla manifestazione – spiega Mangialaio – ci si inventò una innovazione. Una lotteria molto ambiziosa che metteva in palio due autovetture: una Fiat 128 ed una Fiat 500. Per quei tempi era paragonabile quasi ad una lotteria Nazionale».

«Il successo fece sì che la nostra sagra divenisse punto di riferimento ed esempio per le Pro loco dei paesi limitrofi che non tardarono ad imitarci», aggiunge il presidente.

Tutta la comunità Aviglianese, dai nonni ai nipoti, viene da sempre coinvolta nei preparativi dei vari eventi, una tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri.

«La Pro loco Aviglianese – racconta orgoglioso Mangialaio – è stata la prima ad organizzare la Taverna e lo fece con la Sagra del manfricolo, che quest’anno celebra la sua 35esima edizione per cui possiamo giustamente affermare che la nostra è una Taverna doc!»

Altro vanto che si attribuiscono alla Pro Savigliano è quello di ampliare le loro manifestazioni oltre l’aspetto gastronomico, spaziando nell’umanitario, nel musicale, nello sportivo e culturale.

Un’ulteriore svolta si ebbe 10 anni or sono, con l’istituzione dell’”Osteria del Cicchio” che ha voluto coinvolgere soprattutto i giovani tanto che ai concerti di musica moderna e folk che si tengono nel centro storico del paese, partecipa un numero sempre più elevato di giovani e meno giovani grazie anche al simpatico richiamo dell’osteria ormai famosa in tutta la Regione per le sue particolari performances.

Quest’anno l’Agosto Aviglianese vivrà una edizione speciale in quanto verrà celebrato il 35° anniversario della Sagra del Manfricolo ed il 10° dell’apertura dell’ Osteria del Cicchio.

Anche quest’anno il programma è ricco e variegato. Si è appena conclusa la Festa della Madonna delle Grazie con processione, pesca di beneficienza, torneo di briscola, torneo di bigliardino, spettacoli musicali, stand gastronomico; si conclude oggi il Torneo di calcetto dei Rioni; il 30 maggio e l’1 e 2 giugno si terrà la Festa di Pian dell’Ara. Poi gita sociale il 20 giugno a Pescasseroli.

Il clou, l’Agosto Aviglianese dal 30 luglio al 15 agosto con due Corse podistiche, una libera ed una regionale, una Corsa ciclistica (5° Memorial Cibocchi) Regionale per allievi, una Mostra canina (4° edizione Zampafedele), una Sfilata di moda nell’ambito di Expolabor, uno Spettacolo di Teatro Dialettale. Il tutto condito da serate di danza popolare, cabaret, un trenino serale in giro per il paese, Osteria del Cicchio con complessi di musica pop e folk provenienti da tutta Italia. Chiusura con botto del tradizionale spettacolo pirotecnico il 15 agosto.

Inoltre c’è anche un film “Nativitas”, ideato e prodotto da Oliviero Piacenti, eclettico artista della comunità realizzato con la partecipazione di gran parte della popolazione Aviglianese.