Rassegna stampa Unpli Umbria: Il premio “Insula Romana”

Il premio “Insula Romana”

16 Novembre 2010

Il premio “Insula Romana”

La Pro Loco di Bastia organizza domenica a Umbriafiere la 33^ edizione di questa manifestazione letteraria

Puntuale come ogni anno, ed è la trentatreesima volta, torna a Bastia il prestigioso premio letterario nazionale “Insula Romana”. Il premio vedrà la conclusione, della attuale edizione, nella sala convegni di Umbriafiere dove, domenica alle 17,30, alla presenza delle autorità, saranno consegnati i premi ai partecipanti.

«Sono tante  e prestigiose le sezioni che compongono il premio Insula Romana 2010» dice Daniela Brunelli, presidente della Pro Loco di Bastia che, in sinergia con l’assesorato alla cultura del comune, organizza la manifestazione, che aggiunge: «Ma c’è anche una interessante novità per quest’anno, cioè il coinvolgimento di tanti studenti sia per la sezione narrativa ragazzi che ha visto la partecipazione di due scuole, l’Istituto superiore ‘Marco Polo’ e la Scuola Media ‘Antonietti’ in un percorso di lettura relativamente al libro di Loredana Frescura, scrittrice di Marsciano, che ha pubblicato ultimamente alcuni testi per adolescenti e giovani adulti».

«Titolo del libro: ‘Scrivimi solo parole d’amore’ – spiega Brunelli – che è stato presentato dalla stessa Frescura il 1 ottobre a Bastia in occasione dell’evento nazionale Ottobre Piovono Libri promosso dal centro per il libro e la lettura di Roma, Ministero per i beni e le attività culturali».

Altra sezione interessante che coinvolge ed appassiona gli studenti è il Premio di giornalismo dedicato ad allievi delle Scuole superiori del territorio che vede tre giovani finalisti, nomi ancora top secret, che verranno premiati domenica a Umbriafiere.

Invece per la sezione arte e pittura il premio “Quacquarini” verrà consegnato ai pittori Franco Cartia di Guidonia (Roma) 1° classificato; Antonio Lugini di Cantalice (Rieti) 2°; Fernanda Freddo di Fontenuova (Roma) 3°, che hanno vinto la selezione alla mostra concorso 2009 con una loro opera pittorica che verrà esposta nel corso della serata di premiazione.

«La sezione Poesia inedita nazionale – spiega ancora Daniela Brunelli – ha visto protagonisti più di 90 poeti partecipanti da tutta Italia che hanno scritto versi inerenti ad un incipit ispirato da un’opera pittorica di Marc Chagall dal titolo: ‘La caduta dell’Angelo’. Un tema difficile dove attraverso un commento esplicativo redatto dal direttore del Premio professor Enrico Sciamanna, relativamente ai contenuti pittorici del quadro di Chagall, i poeti sono riusciti ad estrapolare versi di grande qualità lirica. Cento i giurati popolari che hanno partecipato alla lettura e agli incontri di poesia. Anche questo percorso è  stato inserito in Ottobre piovono libri».

Riceveranno il premio i poeti: Enrico Brambilla di Bergamo per la lirica ‘Altro Tempo’ 1° classificato; Dante Maffia di Roma 2°, con la lirica ‘La Caduta dell’Angelo’; Luisa Pestrin di Cesarolo (Venezia) con la lirica ‘E gli occhi degli angeli quando si fa sera’, 3°.

Il premio al merito scolastico Pascucci vede premiati gli studenti di Bastia Umbra che hanno frequentato le Scuole superiori del comprensorio Assisano e che si sono distinti all’esame di maturità con 100/100.

Otto i ragazzi premiati: Eros Capitanucci, Alberghiero Assisi; Mirko Susta, Istituto Marco Polo Assisi; Marta Sargenti e Furio Brunelli, Liceo Scientifico Assisi; Elena Cavalletti, Isabella Pannacci e Giulia Marconi, Liceo classico Properzio Assisi; Stefania Schiantella, Istituto tecnico commerciale Igea Assisi.

Premio Cultura alla professoressa Edda Vetturini storica locale.