Rassegna stampa Unpli Umbria: Le strade portano a Petrignano

Le strade portano a Petrignano

5 ottobre 2010

Le strade portano a Petrignano

La Pro Loco ha riunito la cittadinanza con il sindaco per valutare le alternative possibili col nuovo piano regolatore
PETRIGNANO – La Pro Loco di Petrignano di Assisi, sempre attenta a tutelare gli interessi del territorio in cui opera e, secondo il dettato statutario, ad informare i cittadini, ha promosso un importante ed interessante incontro con l’amministrazione comunale sul nuovo piano regolatore generale alla quale hanno partecipato il sindaco Claudio Ricci con l’assessore all’urbanistica Moreno Fortini insieme ai tecnici-progettisti.

«Una serata per discutere, capire e avanzare proposte di ulteriori possibili modifiche – dice il presidente della Pro Loco Dante Siena – questo il senso che abbiamo voluto dare al recente incontro con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale che hanno presentato ai cittadini la parte strutturale del nuovo piano regolatore generale. Un appuntamento ricco di spunti, osservazioni, suggerimenti, richieste di chiarimenti e, se vogliamo, di polemiche e di puntualizzazioni».

«Tra le osservazioni avanzate dai cittadini – precisa Siena – primaria è apparsa quella della necessità di una viabilità migliore per un paese come Petrignano attualmente in crescita e, ancora, quella di consentire, con una attenta politica, a tutte le realtà industriali e artigianali di espandersi» «Ma – aggiunge il presidente – l’incontro è stato anche portatore di suggerimenti con la sottolineatura dell’inutilità di realizzare una nuova strada che dalla zona industriale di Petrignano arriverebbe ad Assisi, toccando Palazzo e Tordibetto, dato che sarebbe sufficiente utilizzare la già esistente strada della Madonna del Capezzale»

Nella discussione sono entrate anche le cosiddette zone di ricucitura relative alle aree situate, una, oltre il campo sportivo, in via del Ponte, e, l’altra, lungo il lato sinistro di via Indipendenza. «Questi sono solo alcuni degli argomenti toccati nel corso della serata – spiega Siena – durante la quale si è parlato anche di Torchigiana, sottolineando la necessità di una riqualificazione dell’ex cava per attività pubbliche e private e la necessità di individuare soluzioni urbanistiche per le altre attività artigianali e commerciali esistenti».

Il presidente ha anche sostenuto che «le scelte che si fanno in un Prg non devono riguardare solo l’edificabilità, ma devono anche tenere conto del tessuto sociale, antropico, culturale e religioso che vanno a modificare e su cui vanno ad agire». In argomento è intervenuto anche il consigliere della Pro Loco Alessandro Cianetti, che ha sottolineato che «c’è la necessità di individuare spazi attrezzati per l’aggregazione e l’integrazione dei cittadini».
Il sindaco Ricci, l’assessore Fortini ed i tecnici hanno spiegato ai numerosissimi presenti che il piano è ancora nella fase iniziale e che queste pubbliche assemblee servono a discutere, confrontarsi e a far emergere osservazioni e contributi. Presenti, oltre al vicesindaco Giorgio Bartolini, anche alcuni consiglieri comunali come Edo Romoli, Gianfranco Gambucci, Antonio Lunghi e Rino Freddii.

«Ascoltate le delucidazioni dell’amministrazione – dice il presidente Dante Siena – ora indiremo un’assemblea popolare per discutere sul piano regolatore e poter proporre osservazioni da presentare entro il termine utile del 14 ottobre». Ed al suo fianco ci saranno i due vice presidenti Loredana Baselghi e Giuliano Fatigoni, il segretario Marta Freddii, Paolo Alunni Tullini, Roberto Ballarani, Alessandro Cianetti, Corrado Cicogna, Michele Fortini, Nicola Freddii, Lamberto Mancini, Marco Renga, Silvana Salciarini, Roberto Siena, Giovanni Susta.