Rassegna stampa Unpli Umbria: Montefranco del medioevo

22 Giugno 2010
Il Messaggero

Montefranco del medioevo

La Pro Loco è nata nel 1979 e per valorizzare i piatti tipici organizza a fine agosto la ”Sagra degli arrosticini di pecora”

In un contesto naturale incontaminato, immerso nel verde dentro il parco fluviale del Nera, in splendida posizione panoramica sopra uno sperone di roccia, c’è il piccolo Comune di Montefranco, borgo medioevale della Valnerina. Nel paese, grazie all’operosità di alcuni volenterosi montefrancani che avevano l’obiettivo di sviluppare iniziative culturali e valorizzare le tradizioni del territorio, nel 1979 nasce la Pro Loco di Montefranco.

«Da quella data le vicissitudini economiche e politiche hanno purtroppo portato alla trasformazione sia del paese, che allora contava 2500 abitanti ed era nel boom economico, sia delle abitudini delle persone che allora erano come una grande famiglia», dice l’attuale presidente della Pro loco Marco Taccalozzi. E aggiunge: «Nostro progetto è quello di valorizzare la storia e le tradizioni del nostro territorio, divulgare le bellezze naturali ed i prodotti tipici frutto della nostra terra, in particolare l’olio prodotto nelle colline, vanto del paese. Altro obiettivo è anche quello di adeguarsi alle esigenze ed ai nuovi interessi del cittadino montefrancano, che negli anni si sono allineati, anche nei gusti, ai tempi, infatti il primo impegno che abbiamo assunto come nuovo consiglio è stata l’organizzazione di un corso di ginnastica serale per unire salute e divertimento».

E da chi è composto il consiglio, che guarda così attentamente alla contemporaneità, entrato nei poteri il 3 ottobre del 2009? Insieme al presidente Taccalozzi, operano il vice-presidente Mattia Chianese ed il segretario Jordan Sinibaldi. Consiglieri Abramo De Angelis, Romina Petrollini, Ferdinando Sanelli, Antonello Armeni, Vincenzo Giannoni.

Attività? «Abbiamo organizzato alcune gite culturali come quella a Napoli – spiega con una punta di soddisfazione il presidente che in pochissimi mesi è riuscito, con la collaborazione dei consiglieri, a mettere in piedi un programma ricco e articolato – un mercatino svolto l’8 Dicembre tra le vie del nostro antico borgo che vorremmo far divenire un appuntamento fisso, il Concerto di Natale realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, il tradizionale arrivo la vigilia di Natale di Babbo Natale in Piazza».

«Inoltre – prosegue Taccalozzi – quest’anno per la prima volta si è tenuto, nei locali della Pro Loco, il cenone di san Silvestro per festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo, serata molto apprezzata soprattutto dagli anziani, i quali sono stati felici di essere in compagnia di giovani e allietati dalla musica. Altra novità è stato l’arrivo della befana dal cielo, grazie allo spettacolo del ‘Gruppo Grotte e pipistrelli di Terni’». Poi il presidente passa agli annunci: «Visto che il sabato prima del carnevale è sempre allietato da una serata danzante in maschera è nostra intenzione ripristinare la serata del carnevale che tradizionalmente si svolgeva la vigilia delle ceneri, con la messa al rogo del carnevale per sancire la sua fine».

Ma la più grande festa che vede coinvolta la Pro Loco insieme al Comitato dei Santesi, si svolge nel week-end antecedente il 20 Maggio, giorno in cui si festeggia San Bernardino, con la rievocazione storica del passaggio del santo frate francescano tra le vie del borgo medioevale nel 1380.

Per la prossima estate? Il presidente chiude: «Cercheremo di allietare Montefranco con serate di piano bar, con il cinema all’aperto, con saggi di scuole di ballo e, in occasione dei Mondiali, se la nostra nazionale andrà avanti, installeremo un maxi schermo per condividere insieme i risultati ottenuti. Il 17 luglio una nuova commedia della Compagnia del Piccolo teatro città di Terni, e l’ultimo sabato di agosto l’attesa ‘Sagra degli arrosticini di pecora’».