Rassegna stampa Unpli Umbria: Monteleone, quelli della Biga

il Messaggero

Monteleone, quelli della Biga

Oltre mezzo secolo di vita per la Pro Loco presieduta da Lino Carbonetti
Amore per la storia del territorio e tra le guide edite quella sul “pezzo pregiato”

«ERA il settembre del 1964 quando Angelo Ciampini diede vita alla Pro Loco di Monteleone di Spoleto – dice l’attuale presidente Lino Carbonetti – e fin da allora il nostro sodalizio si è sempre avvalso del volontariato dei residenti e degli oriundi che vivono lontani dal borgo natio, molti a Roma, per promuovere le bellezze storico–artistiche del nostro piccolo Comune».

«Una delle prime attività della Pro Loco – racconta il presidente – fu la realizzazione dell’impianto sportivo: fu acquistata da parte dei soci d’allora “La fossa di Morettino”, l’area che divenne quello che ancora oggi è il “parco giochi della Croce”, dove i bambini giocano e si allenano d’inverno e d’estate.

«Ma anche Carbonetti gode di grande stima tanto è vero che lo possiamo definire la storia della nostra Pro Loco – dice la segretaria Manuela Giovannetti – infatti è dal 1971 che opera instancabilmente e con una passione fuori dal comune. Prima segretario, poi presidente ha sempre avuto a cuore la promozione del nostro territorio da un punto di vista principalmente storico–culturale: lo testimoniano le diverse pubblicazioni che ha curato in prima persona, scovando in ogni dove documenti e testimonianze importanti».

Tanti infatti sono i dépliants informativi stampati in varie edizioni in italiano ed in inglese per accompagnare i turisti alla scoperta delle tradizioni locali editi dalla Pro loco e tanti sono anche i libri che il presidente ha fatto pubblicare per tramandare la storia dell’antico castello come la guida storico-turistica di Monteleone di Spoleto, rinnovata nel 2009 in una nuova veste editoriale o come il volume dedicato a “La biga di Monteleone” che illustra le vicende del ritrovamento e descrive dettagliatamente il gioiello che il piccolo comune sta tanto tenacemente cercando di recuperare dal Metropolitan Museum di New York. E ancora “Pagine di storia di Monteleone di Spoleto” un insieme di scritti raccolti, collezionati dal presidente, giunta alla seconda edizione.

«Qualche anno fa è stato realizzato un interessante progetto pilota finanziato dal Bim dal titolo “Monteleone di Spoleto, le sue chiese e il suo territorio” – spiega ancora Lino Carbonetti – i destinatari erano i ragazzi della Scuola Media del Comune ed aveva la finalità di sensibilizzare i nostri giovani all’amore per la loro storia, rendendoli capaci di accompagnare i turisti per i vicoli del paese. Devo ammettere che fu un successone: i ragazzi furono entusiasti, come pure i turisti che hanno avuto la fortuna di scoprire le bellezze di Monteleone, grazie a quelle giovani guide in gamba, “spontanee e per niente noiose”, come le definì un gruppo di camperisti del Nord».

L’attuale Consiglio della Pro Monteleone è composto oltre che dal presidente dai vice Vera Reali, e Alfredo Casarelli, dalla segretaria–tesoriere Manuela Giovannetti e dai consiglieri Riccardo Bruschini, Nando Ciampini, Angelo Feliciani, Maria Assunta Giannetti, Dario Rosati. Tutti sono impegnati per la salvaguardia e la promozione della storia e delle tradizioni, che tutelano anche con l’organizzazione di sagre gastronomiche per far apprezzare i prodotti tipici.

Già in preparazione la 26^ sagra de “Gli Strascinati” e la 24^ de “Il Farro” che si terranno il 16 e 18 agosto. «Gli Strascinati hanno una loro leggenda – chiude il presidente – secondo la quale questo fu il piatto cucinato da una avvenente fantesca del Castello di Vetranola a Monteleone per saziare i fratelli Vitelli, gli invasori in aiuto al Re di Francia Carlo VIII intento allora alla conquista del reame di Napoli. Il piatto è fatto con i “penchi” (pasta acqua e farina) condita con uova, salsicce, guanciale, pepe e pecorino gustosissimo. Ma anche il farro di Monteleone di Spoleto, grazie alla sagra, è divenuto un prodotto dop».