Rassegna stampa Unpli Umbria: Torna il premio alla mamma

Luigi Foglietti

15 Marzo 2011

Torna il premio alla mamma

Ad Attigliano ci si conta per dare alla cittadinauna biblioteca oppure un punto internet. Ma anche tante feste

«Nell’ormai lontano 1983 un gruppo di volontari tra cui Sergio Bellini, Ivano Cianfruglia, Enrico Fraticelli, Lorenzo Gagliarducci, Maurizio Ottaviani e Giuseppe Vacata hanno costituito la prima Pro Loco Attigliano» dice Alvaro Santori, attuale presidente. «Scopo primario della associazione – prosegue – quello di promuovere, valorizzare e far conoscere le bellezze naturali artistiche e monumentali del nostro territorio, con in più l’intento di segnalare alle autorità competenti tutte quelle anomalie contrastanti con questi principi».

Dopo tanti anni alla Pro Attigliano ancora si lavora con quello spirito per incoraggiare e favorire anche con piccoli aiuti il miglioramento dei servizi di pubblica utilità e delle relative attrezzature in perfetta sinergia con l’amministrazione comunale. Non a caso da qualche anno la Pro Loco promuove l’apertura della biblioteca comunale con servizio internet point gratuito.

«La stesura dei nostri programmi annuali infatti prevedono la promozione e l’organizzazione dei tradizionale appuntamenti come fiere, gare, convegni, mostre, spettacoli, gite, escursioni ed ogni altra manifestazione, o attività – spiega il presidente – tutte attività tese ad attrarre turisti. Ma ci piace anche promuovere scambi di idee e di esperienze con altre Associazioni Turistiche operanti in territori vicini».

Quest’anno, in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia, il programma che caratterizza l’attività della Pro Loco avrà una variazione che si concretizzerà proprio domani, vigilia della festa nazionale, con un programma che si svolgerà a partire dalle 19,30 con il ricordare il sacrificio di che ha contribuito all’unità nazionale anche con la vita. Canti e cori dei bambini delle elementari e della “Schola Cantorum Don Bruno Medori”. Poi penne e bruschetta per tutti con canti patriottici. A notte vin brulé.

«Il 17 aprile avremo la Giornata del tesseramento – prosegue Santori – per cercare di coinvolgere tanti più cittadini. Una domenica in piazza con uno stand per permettere a chi lo voglia di associarsi o di rinnovare il tesseramento, e alla fine gastronomia tipica per tutti i presenti». L’8 maggio, altra interessante iniziativa legata alla Festa della Mamma quando, in concomitanza con la Festa della Madonna delle Grazie, saranno premiate le mamme più giovani, le più anziane e le mamme con maggior numero di figli.

«Giornate clou a luglio nei giorni 1,2 e 3, quando Attigliano diventerà polo di attrazione per la frequentata ”Sagra della faraona”, che da qualche anno ha sostituito la pluridecennale ”Sagra della Ranocchia”. Un fine settimana con stand gastronomico per degustare il delizioso piatto della faraona servita nei modi più svariati. Non mancherà la musica ed il tradizionale Palio della Faraona con giochi popolari organizzati dai ragazzi del paese» annuncia il presidente che chiude: «Luglio per noi è un mese di grande attività in quanto dal primo sabato, e a seguire per i quattro successivi, sempre alle 21 nel piccolo anfiteatro nel centro storico, organizziamo una serie di spettacoli di teatro dialettale ai quali partecipano note compagnie teatrali umbro-laziali».

Ma per tutto ciò Santori ha bisogno di collaboratori che si impegnino seriamente e conta sul consiglio direttivo composto dal vice Danilo Bacci, dal segretario Michele Fazio, dal cassiere Bruno Margheriti e da Raffaele Russo, Felicino Maccaglia, Luigi Basili, Giuseppe Lazzari, Berto Cannone, Loriana Cosimi, Gianni Perla, Maurizio Sciamannini, Gabriele Vacata, Paola Lattanzi, Alessio Purgatori, Mariano Ruzzi.