Rassegna stampa Unpli Umbria: Unpli, uniformata l’attività

Foglietti

8 Febbraio 2011

Unpli, uniformata l’attività

Assemblea regionale a Campello sul Clitunno. Soddisfazione dei delegati per l’entrata in vigore del nuovo statuto nazionale

«Finalmente un unico nuovo Statuto dell’Unpli che riunisce tutte le Pro Loco d’Italia, vere sentinelle della cultura e dei valori del nostro popolo, in quanto profondamente radicate nel territorio», questa la dichiarazione del dottor Euri Matteucci, presidente regionale Unpli al termine dell’assemblea straordinaria che si è svolta nella Sala Convegni “Cupola Geodetica” a Campello sul Clitunno per l’approvazione della nuova “carta statutaria”.

Ricco il programma dell’assemblea che ha visto protagonisti alcuni rappresentanti dei vertici della Associazione.

Alla assemblea hanno partecipato anche numerosi soci che con la loro presenza hanno sostanziato l’iniziativa che intendeva promuovere e valorizzare il turismo, la cultura, l’ambiente, l’ecologia, la natura, lo sport, il sociale, l’ecologia nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.

«Il Nuovo Statuto – ha sostenuto il vice presidente regionale vicario dottor Renato Peroni – nasce dalla necessità di armonizzare l’organizzazione territoriale dell’Unpli che, articolandosi in Comitati regionali, deve confrontarsi con le diverse realtà amministrative dell’organizzazione regionale dello Stato, una esigenza quindi di rendere omogenei i comportamenti su tutto il territorio nazionale senza comprometterne l’autonomia decisionale».

«Le Pro Loco sono delle Organizzazioni ‘spontanee’ nate sulla spinta di alcune persone per valorizzare il proprio territorio – ha spiegato Peroni – e ricondurre le organizzazioni all’interno di una struttura nazionale, richiedeva uno statuto, appunto che regolasse su tutto il territorio nazionale gli stessi atteggiamenti, comportamenti e attività organizzative».

Hanno preso la parola anche il dottor Santino Fortunati, presidente a Spina e Luciano Belli, vice presidente area Sud .

«L’Unpli non ha scopo di lucro e può esercitare qualsiasi attività – ha aggiunto Euri Matteucci – compresa l’informazione, l’accoglienza turistica e la formazione, e può dotarsi di qualsiasi struttura per realizzare i propri scopi in tutti i campi previsti dall’oggetto sociale».

«In Umbria – precisa il presidente regionale – ha il compito di rappresentare gli interessi delle Pro Loco associate nei confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati che operano a livello regionale e sub-regionale; di fungere da struttura di coordinamento delle pro Loco associate e delle loro attività, attivando una efficiente servizio di segreteria ed eventualmente avvalendosi anche delle strutture periferiche; di attivare servizi di consulenza, promozione ed assistenza per le Pro loco, anche tramite propri mezzi di stampa ed informatici».

E Matteucci chiude: «Una grande associazione, differente, unica e riconoscibile tangibilmente per coerenza, eticità ed attenzione verso il territorio nazionale quale risultanza di migliaia di localismi ricchi di valori storici, culturali, ambientali, folcloristici, in cui si generano attività ad alta valenza sociale rivolte alle Comunità senza alcuna barriera discriminante».

Soddisfazione è stata espressa, al termine dell’assemblea, dai rappresentanti delle Pro Loco, che hanno approvato all’unanimità il nuovo statuto.

«Abbiamo apprezzato la disponibilità alla collaborazione tra le strutture centrali e periferiche dell’Unpli Umbria – hanno dichiarato alcuni delegati presenti a Campello sul Clitunno – in quanto se rispetterà i buoni propositi iniziali, porterà sicuramente a risultati positivi per la crescita del movimento in Umbria con risvolti positivi per l’intera Regione. Un unico nuovo Statuto dell’UNPLI che riunisce tutte le Pro Loco d’Italia, vere sentinelle della cultura e dei valori del nostro popolo, profondamente radicate nel territorio.