Rassegna stampa Unpli Umria: Festa di vino e castagne

Festa di vino e castagne

09Novembre 2010

Festa di vino e castagne

La Pro Loco di S. Martino in Colle organizza alle porte di Perugia, una delle più importanti sagre d’autunno fino al 14 novembre.

SAN MARTINO IN COLLE – E’ in corso a San Martino in Colle, ridente borgo medievale alle porte di Perugia, la trentatreesima edizione della ”Festa del vino e delle castagne” che si concluderà il 14 novembre. Ma quest’anno con una tappa storica significativa. Per sabato 13, alle ore 18, infatti, è fissato l’appuntamento con la presentazione delle celebrazione del settecentesimo anniversario della fondazione del borgo.

«Ogni sera dalle 19,30 in poi lo stand gastronomico attende chi vorrà venire a fare festa con noi con prelibate ricette tipiche locali e di stagione creando un legame particolare tra i sapori della buona cucina e le castagne migliori», dice il presidente della Pro loco Enrico Platoni alla guida del comitato organizzatore di questa originale sagra fuori stagione, che prosegue, «inoltre non mancheranno la pesca di beneficenza, i giochi popolari e una mostra dell’artigianato e del tempo libero».

«Importante per il coinvolgimento dei giovani – spiega Platoni – ”La Plaza” che con tanta allegria viene gestita dai nostri ragazzi che propongono tutte le sere musica live ed intrattenimenti con i migliori gruppi del momento come la serata di chiusura che ospiterà Brusco, noto al pubblico giovanile».

L’apertura della manifestazione avvenuta venerdì, presso le strutture della Pro Loco, ha visto tanta gente che, dopo aver degustato i piatti tipici proposti, si è riversata nella piazza centrale del paese, per applaudire la formazione della Rino Gaetano Band che vede nell’organico Marco Morandi.

«Vorrei ricordare inoltre – dice ancora il presidente – ”Gusta e Vai” in programma per domenica 14, promossa proprio da noi con il coinvolgimento degli operatori del settore vitivinicolo turistico ed artigiano delle aree di produzione dei vini Colli Perugini, sulla Strada dei Vini del Cantico. La manifestazione propone itinerari culturali ed enogastronomici in bus lungo la Strada della Collina, statale 317, facente parte del percorso della Strada dei vini. Nel pomeriggio la tradizionale corsa delle botti ed un concerto di chitarra classica».

La Pro San Martino in Colle è stata fondata ufficialmente il 25 maggio 1979 per volontà di un gruppo di sanmartinesi e per ben 25 anni è stata rappresentata da Pier Luigi Cavicchi. Dal 2003 al 2009 il ruolo di porta bandiera dell’Associazione viene assegnato a Marco Cesaroni che lo detiene fino al 2009 quando, presidente della Pro Loco, viene eletto Enrico Platoni.

L’attuale consiglio direttivo è composto oltre che dal presidente Platoni, dalle vice presidenti Luciana Lucarelli e Orietta Lemmi, che svolgono anche mansioni di tesoriere, da Clelia Burnelli vice, da Giancarlo Pagiotti segretario, economo Enzo Cosucci, provveditori Giovanni Barberini, Enzo Mazzasette, Enrico Pergolesi; consiglieri Luciano Sabatini, Moreno Bolloni, Elio Consalvi, Carlo Scarantino, Marco Cesaroni, Pier Luigi Cavicchi.

Ma le attività ricreative organizzate a San Martino in Colle si svolgono anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche e vengono programmate per tutta la durata delle lezioni per ampliare l’offerta didattica a favore dei più giovani paesani. A fine luglio poi la festa dell’antica fiera e delle tradizioni gastronomiche sanmartinesi giunta alla decima edizione.

Per i più piccoli l’animazione delle festività natalizie con i personaggi cari ai bambini: Babbo Natale e la Befana, ma a Capodanno una grande festa per i soci della Pro Loco e per i loro amici.