Settore beni culturali – Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura.

Riceviamo dalla Pro loco di Bastia, polo di rifeimento per il settore CULTURA per l’Unpli Umbria, la seguente comunicazione inviata  da Olimpia Bartolucci del Servizio Beni culturali della Regione Umbria:

“Con la presente vi informo che è ripartita la campagna Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dopo il successo della scorsa edizione umbra, che ha visto coinvolti 35 Comuni con più di 80 iniziative, ci auguriamo, per l’edizione 2010, di raggiungere i consensi passati e di accrescere il numero degli eventi e di pubblico.

Quest’anno il Centro per il Libro e la Lettura affiancherà una novità alla consueta formula di partecipazione che prevede la realizzazione di progetti di promozione della lettura nel corso del mese di ottobre. Anticipando le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia previste per il 2011, intende lanciare il temaParole d’Italia”, intorno al quale, se lo ritenete, potrete basare le vostre iniziative. L’invito del Centro è quello di organizzare la vostra adesione intorno a una parola (un personaggio, un oggetto, un simbolo, un monumento…) che definisca al meglio l’identità del luogo d’Italia dove viene realizzata e si svolge. Il filo conduttore saranno quindi le identità culturali italiane, un modo per rivisitare il grande patrimonio – artistico, letterario, musicale, folkloristico, religioso – delle culture locali e il loro contributo alla realizzazione di un’identità culturale italiana .

Come nella passata edizione, il Servizio Beni Culturali della Regione Umbria coordinerà la manifestazione e metterà in atto una  campagna  di promozione dell’evento mirata  a  dare visibilità a tutte le iniziative dedicate alla lettura e ai libri che si svolgeranno in Umbria,  dal 1 al 31 ottobre 2010, nelle sedi più varie e nelle forme più diverse (presentazioni di libri, readings, notti bianche letterarie, letture ad alta voce per i più piccoli, distribuzione di libri  ai cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, concerti, mostre ecc).

Coloro che intendono aderire alla campagna Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura dovranno compilare il modulo di adesione on line entro 31 luglio 2010 disponibile a partire dalla seguente pagina web: www.cepell.it .

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete contattarmi ai numeri sotto indicati.

Cordiali saluti,

Olimpia Bartolucci